HYGGE
LA VISIONE DANESE DELLA FELICITÀ
Hygge è atmosfera, emozioni e rifugio.
Hygge potrebbe essere traducibile come “benessere” ma non è un termine del tutto appropriato che svalorizza molte nozioni intrinseche.
Altri paesi al mondo hanno dei concetti affini. Ad esempio, in Canada si parla di ‘hominess’ usato per esprimere un senso di comunità, intimità e calore, ma si riferisce anche a tutto ciò che è o somiglia all’atmosfera di casa.
Tutti conosciamo il buon gusto dei danesi nell’arredamento. Le loro case sembrano pagine di riviste raffinate. Il motivo per cui ci tengono particolarmente agli arredamenti è che la casa è la sede dell’hygge. È l’elemento centrale per la vita dei danesi, i quali, a differenza del resto del mondo sperimentano la hygge a casa e non in ristoranti con prezzi esorbitanti.
La zona giorno è il fulcro della casa: è qui che si accolgono gli amici per bere insieme una tazza di tè o mangiare un pezzo di torta. La condivisione fa parte del mood hygge. Per questo è importante creare un ambiente che favorisca lo scambio, mettendo tutti a proprio agio. Pertanto, passare del tempo in compagnia crea un’ambiente intimo, accogliente e gradevole.
In un certo senso è come un abbraccio, ma senza il contatto fisico.
Come fare a rendere la nostra casa più hygge?
Ecco qualche consiglio.
- Un HYGGEKROG; è il punto di una stanza in cui ai danesi piace stare accoccolati sotto una coperta, con in mano un libro e una tazza di tè
2. Un CAMINO; il fuoco e la legna che brucia caratterizzano il luogo in cui si rilassano. Creano un clima di estremo conforto e calore che i danesi condividono con le persone care per accrescere la loro intimità
4. Delle CANDELE; contribuiscono a creare l’atmosfera ‘calda’
5. Degli OGGETTI DI LEGNO; semplicemente perché il legno fa sentire più vicini alla natura
6. Un po’ di NATURA; il legno non basta…bisogna aggiungere al proprio arredamento delle foglie, noci, rametti, pelli di animali
7. Dei LIBRI; rilassarsi leggendo un buon libro è un pilastro del concetto di hygge
8. Degli oggetti di CERAMICA; una bella teiera o un vaso sul tavolo
9. COPERTE e CUSCINI; stare accovacciati sotto una coperta anche se non fa freddo fa sempre stare meglio
Per la filosofia hygge, il meglio della vita è gratis.
La hygge è umiltà e semplicità. È preferire il vintage al nuovo, la ricerca di una tranquilla atmosfera alla frenesia. Hygge è cantare con gli amici intorno ad un falò o guardare un film in pigiama la Vigilia di Natale.
In breve, i soldi non servono ad accrescere l’hygge.
Dopo questo articolo non ti è venuta voglia di comprarti una casa e renderla super hygge?
Cosa aspetti?!
Ricorda di scegliere sempre la casa che ti suscita l’atmosfera di rifugio e amore e rendila hygge per essere felice come i danesi!
Più hygge per tutti!
Fonti: Hygge, la via danese alla felicità di Meik Wiking.
Articolo in collaborazione con Serena Finis.