È facile crescere, se sai come migliorare!
Tips funzionali per un cambiamento di successo
“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”
Mahatma Gandhi
Forse avrai sentito parlare molte volte di crescita personale, ma probabilmente non hai mai avuto modo di approfondire cosa veramente si celi dietro questo percorso, perché sì, si tratta di un vero e proprio percorso introspettivo.
Sicuramente ti sarai imbattuto in numerosi sinonimi a descrivere tale fenomeno, ma ciò che è chiaro è che la crescita personale, così come lo sviluppo, evoluzione e miglioramento personale si possono semplificare con un’unica sostanziale definizione: “Un processo di cambiamento mirato al miglioramento di se stessi e del rapporto con gli altri attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità nascoste”.
Chissà se ti stupirà sapere che lo sviluppo personale è un qualcosa di totalmente naturale, che consapevolmente o inconsapevolmente, perseguiamo durante tutta la nostra vita. Per intenderci meglio, ti basti pensare alla persona che eri 10 anni fa, ma anche senza andare troppo indietro nel tempo, non sei la stessa persona rispetto a quella che eri l’anno scorso; ogni piccola esperienza, conoscenza, situazione, fanno di te una persona nuova rispetto a quella che eri ieri. La nostra esistenza ci spinge verso il cambiamento, e la cause possono essere tra le più disparate: studio, competenze, lavoro, persone, eventi traumatici, ciascuna di queste ci guida verso una costante evoluzione.
Perché tutte queste informazioni? Il motivo è semplice, avere consapevolezza di ciò, di noi stessi e delle nostre capacità può condurci ad un miglioramento sempre maggiore, facendo tesoro delle nostre abilità, apparendo migliori agli occhi nostri e, perché no, anche a quelli delle persone che ci circondano che potranno apprezzare il nostro essere.
Alcuni esempi di vissuto di personalità famose ti potranno aiutare a comprendere ancora meglio quanto la crescita personale e il cambiamento siano del tutto fattori naturali all’interno della nostra vita, in cui spiccano delle caratteristiche necessarie per poter giungere ad un finale di successo: vigore, dedizione, assorbimento. La cosa importante da tenere a mente è che l’unico protagonista in quanto fautore del destino, sei tu.
Arriviamo a parlare in primo luogo del vigore, portando come modello esemplare la nota scrittrice, presentatrice e autrice Oprah Winfrey: la sua infanzia non è stata delle più felici e semplici, crebbe nella povertà più assoluta, da bambina vestiva sacchi di patate per andare a scuola e fu vittima di abusi sessuali. Non si diede mai per vinta, arrivò alla sua prima esperienza lavorativa in una stazione radio afroamericana della zona in cui viveva, i suoi titolari furono ammagliati dalla sua oratoria e colpiti dalla sua passione e questo portò Oprah fino ai più alti ranghi nel settore radiofonico, fino ad approdare nel mondo della TV.
Il suo vigore e la forza d’animo hanno fatto di Oprah la donna afroamericana più ricca del ventunesimo secolo, prova di come la determinazione sia l’elemento fondamentale per la realizzazione di sé stessi, anche quando si deve partire da zero.
Analizzando ora la dedizione, vogliamo prendere in considerazione il più grande inventore-produttore di tutti i tempi in ambito televisivo: Walt Disney. Ebbene, ti sembrerà strano ma l’unica arma che Walt aveva in suo possesso era la creatività, che abbinava molto bene alla sua abilità nel disegnare. Paradossalmente, il vivere in una fattoria durante la sua infanzia gli ha dato modo di far volare in alto la sua immaginazione, passando le giornate a ritrarre gli animali e tutti gli elementi di cui era circondato. Ovviamente, fu presto notato dagli esperti nel settore dell’arte, cominciò a lavorare come vignettista, poi in una galleria d’arte e successivamente si dedicò alla pubblicità e all’animazione, finchè non aprì la propria agenzia di successo mondiale, che porta il suo nome. Fece della sua passione il suo lavoro, arrivando a costruire il parco divertimenti più famoso ed ambito al mondo, insieme a tutte le sue produzioni cinematografiche che hanno dato vita ad un mondo magico in cui ogni bambino (ed anche adulto) vive durante la propria infanzia.
Per ultimo, ma non per importanza, definiamo l’assorbimento, inquadrando la figura emblematica del grandissimo imprenditore, informatico e inventore statunitense Steve Jobs: cofondatore del colosso Apple, ha introdotto sul mercato prodotti di fama mondiale come iPhone, iPad, iMac e Macintosh. Anche Jobs non godeva di una famiglia alle spalle facoltosa, anzi, dovette interrompere i suoi studi proprio a causa dell’impossibilità finanziaria dei genitori nel mantenerlo. Jobs si dedicò in maniera assidua a cercare continuamente un lavoro, di qualsiasi tipologia si trattasse, arrivò a riciclare bottiglie di Coca-Cola pur di guadagnare qualcosa e potersi costruire un futuro. Il concetto di assorbimento,di cui abbiamo parlato, si può descrivere attraverso la sua straordinaria capacità di focus che lo resero il protagonista della rivoluzione dell’industria elettronica di consumo; basti pensare che al momento della sua scomparsa il suo patrimonio netto era di oltre 8,3 miliardi di dollari e la sua influenza continua a farsi sentire in ogni generazione, presente e futura.
Contestualizzando la nostra riflessione alla situazione extra-ordinaria in cui stiamo vivendo, possiamo analizzare la metamorfosi di molte realtà imprenditoriali come segno tangibile della volontà di reinventarsi a fronte di una situazione tanto critica quanto sfruttabile, come quella della pandemia da Covid-19. È il caso di aziende come GDA: da officina tessile a produttrice di mascherine, della Ramazzoti: da produttori di liquori a produttori di gel disinfettanti, e ancora la Wetaxi Delivery: da specialista nel trasporto privato alle consegne a domicilio. Insomma, queste sono solo alcune delle realtà che hanno saputo reagire e adattarsi al cambiamento, in maniera proattiva, facendo di una situazione critica un’opportunità di miglioramento.
Probabilmente ti sembrerà difficile mettere in atto questo processo di evoluzione personale da solo, è per questa ragione che vi sono numerosi esperti del settore della crescita personale, dei veri e propri coach (diffidate dai ciarlatani) che possono supportarti nel trovare la giusta chiave di lettura per poter leggere al meglio la tua personalità, evidenziandone ogni potenzialità.
A tal proposito, la lettura del libro di Fabrizio Pezzoli “Coaching di stesso” ti aiuterà a intraprendere la giusta strada, in maniera semplice e naturale, offrendoti qualche tips funzionale in poche e piacevoli pagine di lettura. Fabrizio Pezzoli, infatti, oltre a godere di una lunga carriera nel settore del retail, è un esperto in materia di crescita personale, dell’immobiliare e gestione del team. È proprio questo a rendere Pezzoli un esempio di realizzazione e coraggio, in quanto dopo quasi una vita passata tra i negozi, ha deciso di cambiare radicalmente e uscire dalla propria zona di comfort, con grande successo per giunta.
Il suo libro si rivolge a chiunque voglia migliorarsi, offrendo degli spunti molto concreti che trovano riscontro nella vita di tutti i giorni; l’autore pone l’attenzione su i Principi, la Scelta ed il Cambiamento come le tre costanti che regolano la nostra vita. È solamente grazie ai primi due che possiamo arrivare a governare la terza, sapendola sfruttare al meglio, soprattutto in un periodo come questo, in cui la tragicità degli eventi non nasconde tuttavia un potenziale, che grazie a questo cammino saremo in grado di cogliere. Fabrizio ci guida, attraverso suggerimenti pratici ed esercizi quotidiani, ad individuare i nostri punti di forza ed a trasformarli in opportunità, cercando di evitare gli ostacoli, e qualora si incappasse in uno di questi, a rialzarci e fare di essi un elemento di forza in più per affrontare ogni sfida.
I consigli che Pezzoli ci suggerisce riguardano l’importanza del fare: fai continuamente cose nuove, rompi la routine, identifica i tuoi punti di forza e anticipa gli altri. L’autore ci incita alla riflessione sul ruolo centrale del cambiamento nella nostra vita: costante sempre presente nella nostra esistenza. Ci invita inoltre a considerare come l’80% dei nostri risultati dipenda dal 20% delle nostre azioni, e quindi perché non agire subito? L’essenziale è identificare cosa sia veramente urgente e cosa sia realmente importante, essendo onesto e, fondamentale, gestendo il livello di stress.
Infine, tutto il percorso non sarebbe realizzabile se alla base non ci fosse una buona dose di autostima: il segreto è NON AVERE PAURA DI FARE ERRORI. Assumersi il rischio di sbagliare e rafforzare la propria autostima ci rende consapevoli di come un errore sia la fonte di un grande successo. La raccomandazione di Fabrizio Pezzoli è di analizzare noi stessi tramite un’analisi SWOT, valutando punti di forza e punti di debolezza, le opportunità e le minacce, in tal senso sarà più semplice soffermarci sulle potenzialità e metterle in evidenza, senza insistere troppo sull’eliminazione de nostri punti critici.
Ora puoi dire di avere tutte le dritte necessarie e le carte in regola per cominciare il tuo percorso, e ricorda: se una cosa la puoi sognare, la puoi fare, per cui, it’s your time!
Autore Fabrizio Pezzoli in collaborazione con Chiara Sampò