VIVE LA FRANCE E
L' ARREDAMENTO FRANCESE
Vuoi arredare al meglio la tua casa in stile francese? Lasciati ispirare dai nostri consigli!
Lo stile parigino francese si caratterizza per il suo alto tasso di eleganza e splendore, una tendenza di arredamento d’interni che cerca di unire moderno ed antico senza apparire nostalgici.
La ricerca di arredi lussuosi, eleganti, che dona fascino all’ambiente, viene fatta con pazienza e senza esagerare, quindi richiede uno studio affinchè ogni elemento sia nel punto giusto e seppur basato su sontuose decorazioni ed oggettistica in cristallo, senza rischiare di sfociare in una pacchianata.
Arredare casa in stile francese non è semplice, ma neanche troppo complicato. Come molto spesso accade, è fondamentale il giusto equilibrio, facile a dirsi, un po’ più difficile a farsi.
Partendo dal concetto di stile francese parigino, ovvero creare un’atmosfera dall’aspetto romantico ed elegante mediante la ricerca degli arredi e complementi dai colori ideali, vediamo qualche consiglio.
- Salotto:
non può mancare un soffice divano in tessuto chiaro, arricchito con numerosi cuscini e due poltrone ai lati.
Il parquet è la pavimentazione tipica dello stile parigino, sul quale posizionare un tappeto dai colori tenui. Infine, non può mancare un caldo caminetto.
- Camera da letto:
è il luogo ideale dal letto a baldacchino o con struttura in ferro battuto in abbinamento a carta da parati fantasia o ad un quadro di arte contemporanea posti alle spalle della testata, per una scelta innovativa, purchè in colori tenui e non troppo caldi.
Per l’armadio e i comodini sono consigliate le decorazioni floreali e come materiale rigorosamente il legno chiaro. Si possono decorare con lampade dorate o in ceramica.
- Bagno:
Simbolica la vasca con i piedini, insieme ad un grande specchio alla parete con la cornice dorata. Ulteriormente, si può decorare anche con un bellissimo e regale lampadario in cristallo.
- Cucina
Si può inserire una credenza vintage con delle ante in vetro in cui esporre l’argenteria e dei calici di cristallo.
Il tavolo da pranzo in legno, meglio se chiaro si può impreziosire con una tovaglia di pizzo e un vaso con dei fiori (freschi o essiccati).
Inoltre, è spesso usato lasciare in vista ed appesi i vari utensili da cucina.
Parlando di arredamento francese non vi è venuta voglia di buttarvi nello stile parigino?
Se state pensando di vendere o comprare casa, ricordatevi di passare a dare un’occhiata al nostro sito https://www.iad-italia.it/it/consulente-immobiliare/fabrizio-pezzoli, vi aspettiamo!
Articolo in collaborazione con Serena Finis