Scopri TECLA, un esempio pionieristico di abitazione a basse emissioni di carbonio.
TECLA (che sta per Technology and Clay) si ispira metaforicamente ad una delle città invisibili di Italo Calvino (La città invisibile di Tecla è un cantiere: «le impalcature, le armature metalliche, i ponti di legno», «gru che tirano su altre gru», scale, tralicci.).
Nasce a Ravenna una casa ecologica creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, realizzata con la tecnologia di stampa 3D e dalla collaborazione fra lo studio Mario Cucinella Architects e l’azienda di stampa 3D WASP.
Con un’area di circa 60 metri quadrati, accoglie una zona giorno con cucina e una zona notte con servizi annessi. Gli arredi, in parte stampati in terra locale assieme all’involucro e integrati nella struttura in terra cruda, rispecchiano la filosofia di modello circolare di abitazione.
Si tratta di un progetto a emissioni quasi zero, il suo involucro e l’utilizzo di un materiale totalmente locale ha permesso di ridurre sprechi e scarti. Questo e l’uso della terra cruda fanno di TECLA un habitat sostenibile
Secondo WASP, l’utilizzo della terra cruda come materiale da costruzione primario renderà più facile la realizzazione di abitazioni modulari a rifiuti zero, anche in luoghi verso i quali sarebbe difficile trasportare altri materiali da costruzione, come il cemento o l’acciaio; inoltre, la tecnologia e le attrezzature per la stampa 3D dell’azienda saranno disponibili attraverso un “Maker Economy Starter Kit” adatto all’autoproduzione.
Per la prima volta al mondo, due bracci stampanti sono stati sincronizzati nell’ambito di una costruzione, il tutto grazie ad un software in grado di ottimizzare i movimenti evitando collisioni e garantendo l’operatività in simultanea. Il software proprietario WASP impiegato per TECLA è la sintesi di anni di ricerca che hanno portato a informatizzare la materia informe riuscendo a costruire l’immaginabile.
«Il completamento della struttura è un importante traguardo e dimostra come, grazie alla progettazione ed alle tecnologie impiegate, TECLA non sia più solo un’idea teorica ma possa costituire una risposta, reale e realizzabile, ai bisogni dell’abitare di oggi e del futuro, che può essere declinata in diversi contesti e latitudini», sottolinea Mario Cucinella, Founder di Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability.
TECLA rappresenta il tentativo di entrambe le aziende di combinare l’innovazione tecnologica con il rispetto dell’ambiente.
Fonte: sito ufficiale 3D WASP