L’estate è ufficialmente alle porte e siamo sicuri che oltre al cambio di vestiario per voi, vi starete anche chiedendo come rinnovare la vostra casa per accogliere questa meravigliosa stagione!
L’arredamento può essere stagionale?
Noi crediamo che cambiare i dettagli nella sistemazione della casa per adattarli alle varie stagioni sia un’abitudine divertente e che ti faccia sempre sentire al passo con i tempi. Ovviamente non ci sarà bisogno di stravolgere tutto l’arredamento, basteranno poche accortezze per portare nella tua casa, ovunque essa sia, una ventata di freschezza!
Ora, se ti ho incuriosito seguiteci, ti svelerò 5 segreti per trasformare il tuo appartamento in una rilassante oasi estiva!
1. I tessuti
I tessuti sono la prima cosa che si può ritenere stagionale in una casa, fortunatamente sono anche una delle cose più semplici da intercambiare durante l’anno.
Il segreto è sostituire tende, copri cuscini, coperte e altri piccoli dettagli con un’alternativa più leggera.
Alcuni tessuti che possono dare una boccata d’aria più fresca sono il cotone, il lino e il raso.
2. I colori
Una volta scelti i tessuti con i colori ti potrai sbizzarrire secondo il tuo gusto, cerca però di mantenerti su una tonalità chiara se desideri alleggerire la visione d’insieme.
I colori più adatti all’estate sono il bianco, il blu, il giallo, il verde e il rosa, declinati nelle loro sfumature brillanti oppure pastello.
Per un tocco più sofisticato potresti scegliere i toni tenui del sabbia.
Parola d’ordine: luminosità
3. La decorazione
La cura del dettaglio è come sempre, molto importante, ti consiglio quindi di aggiungere (o meglio ancora sostituire, se non volete appesantire la casa) ai vostri soliti oggetti di design e soprammobili, elementi che richiamino il mare, la spiaggia o se preferite anche la foresta e la natura.
Ti potrai veramente divertire con motivi simpatici, conchiglie, foglie di palma, ma anche elementi di corda e di bambù, che daranno anche a un appartamento di città un’aria tropicale molto estiva.
4. Piante e vegetazione
La vegetazione, si sà è una delle cose che più ci ricordano la stagione calda, perciò portarne un po’ dentro il tuo nido aumenterà la sensazione di naturalezza e relax.
La scelta delle piante dipende dal tuo pollice verde e dallo spazio che hai a disposizione, ma se proprio il giardinaggio non fa per te, sappi che c’è una vastissima selezione di piante finte talmente realistiche che nemmeno l’occhio più attento noterà il contrario!
5. Fragranze
Un profumo, come Marcel Proust insegna, è in grado di evocare ricordi,luoghi e sensazioni. Come potrai immaginare è quindi un ottimo alleato per portare a casa un sentore di mare, di sole, di vacanze… insomma di estate!
Via quindi a diffusori, profumatori d’ambiente e candele con fragranze fresche, esotiche e agrumate, alcune che vi consiglio sono: gelsomino, legno di sandalo, agrumi e geranio.
Bene,
Ora hai tutti gli strumenti per rendere la tua casa un oasi di freschezza e benessere.
Lo farai? Cosa ne pensi di aggiornare l’arredamento in base alla stagione?
Hai altre consigli da condividere? Scrivilo qui sotto nei commenti