La Regola dell’1% è uno dei migliori concetti su cui abbia mai posto la mia attenzione. Ma esattamente cos’è e perché è così importante per il successo?
La Regola dell’1% è un concetto molto semplice che ruota intorno ad una domanda: “E se potessi migliorare te stesso solo dell’1% percento ogni giorno?”. Questa domanda racchiude in una formula semplice la base per il successo personale ed economico.
Il grafico mostra la crescita esponenziale raggiungibile grazie all’applicazione di questo concetto. Per esempio, se ci miglioriamo dell’1% ogni giorno per un anno, al termine del nostro anno saremo migliorati del 37.78%. Pensate un po’: saremo 37.78% più noi, dei migliori noi. Al di là della freddezza di queste percentuali, possiamo però riscontrare miglioramenti evidenti in noi stessi; miglioramenti visibili nel nostro aspetto, nel modo in cui ci poniamo con le altre persone, nel nostro reddito, nel tipo di persone con cui ci associamo: questa è semplice matematica! Purtroppo, molte persone non mettono in pratica questa semplice regola, indietreggiando al solo pensiero di iniziare un processo di miglioramento. Ciò accade per via dello spavento che si prova nel porsi un obiettivo e nel vedere la tortuosità del sentiero che bisognerà percorrere.
Sono il primo ad ammettere che – prima di conoscere questa regola – sono scappato da tantissime opportunità solo per la paura del percorso da percorrere, lasciando passare i giorni e mai completando ciò che in realtà avrei sempre voluto fare. Qui tocchiamo un concetto molto importante, il Tempo. A tutte le persone a cui rivolgo il mio coaching e consigli per un miglioramento, non mi stancherò mai di ripetere l’importanza dell’organizzazione del tempo.
Se guardiamo alcune statistiche, possiamo notare che mediamente perdiamo 10 minuti al giorno ad aspettare i mezzi pubblici, circa 30 minuti seduti al ristorante per aspettare i nostri piatti, per non parlare delle ore perse in fila ad un qualsiasi negozio.
Il mio consiglio più importante, perciò, è di investire almeno 20 minuti al giorno per la crescita personale. Io li spendo prima di iniziare a lavorare: dopo la mia solita routine mattiniera, mi fermo 20 minuti per dedicarmi ad attività che migliorino la mia persona, dalla lettura, alla meditazione, al semplice ascolto di un podcast. Questi 20 minuti dedicati a noi stessi sono il primo comandamento per il successo.
Ricorda: 20 minuti al giorno è l’1% di miglioramento. Con il tempo i miglioramenti si sommeranno e, ancor prima di accorgercene, ci avvicineremo alla nostra realizzazione personale.
Articolo in collaborazione con Christopher Abraham.